Le Clou
dei Viaggi

Agenzia
Viaggi Lavinio

+39 06 981 4207
Viale Re Latino, 10, Lavinio, Anzio RM

Incoming

Anzio PARCO ARCHEOLOGICO
IL PARCO ARCHEOLOGICO L' area interessata dall'intervento di restauro, fruibile da parte di visitatori con visite guidate, è costituita, a livello stradale, da una serie di reperti archeologici comprendenti la Villa vera e propria, una zona piana, dove hanno avuto luogo gli interventi strutturali e la "Biblioteca" recentemente restaurata, da dove provengono dei pregevoli affreschi, attualmente restaurati, che verranno esposti nel Museo Archeologico della città.

Le clou dei viaggiSuggestiva è la visita d'assieme delle "murature antiche" che dal livello stradale scendono fino alla spiaggia sottostante per circa 15 metri di altezza. Fermo restando l'impellente necessità di un consolidamento e protezione a mare (i lavori sono già in atto) di tutta la zona archeologica, il parco è stato opportunamente delimitato al fine di permettere l'accesso alle sole zone ritenute sicure. Quest'area ha lo scopo di riproporre la potatura formale presente nei più raffinati giardini ma anche di costruire un qualificato punto di richiamo per i fruitori dell'area archeologica.

Le clou dei viaggiBiblioteca: Il complesso della cosiddetta Biblioteca Domizianea è in realtà una costruzione realizzata per foderare una rientranza del costone di arenaria (paleofrana). Si presenta attualmente come un corpo compatto ed autonomo rispetto alle altre opere costruttive della Villa, alle quali doveva invece essere raccordato mediante un sistema voltato.

Terme: l'impianto termale della Villa mostra tutt'ora l'imponenza delle strutture che si articolano almeno su tre piani: servizi ed impianto di riscaldamento (livello spiaggia) ambienti riscaldati (a mezza costa), ambienti forse di intrattenimento (attuale livello stradale).

Va considerato che questo tipo di Museo del Giardino (unico in Europa) sarà un continuo work in progress. Un luogo, dunque, arredato con sedili dove consentire piacevoli soste per gli otia tanto celebrati
info@lecloudeiviaggi.it